La Mission di Sidero



SOCIETA’ ITALIANA per la DIFFUSIONE dell’ ENDOSCOPIA e della RIDOTTINVASIVITA’ OPERATORIA

Caro Collega, la mission di Sidero è ricercare e diffondere terapie in grado di ridurre l’impatto traumatico sul paziente, al fine di limitare la sofferenza e i tempi di guarigione.

Sino a pochi anni fa, alcune condizioni morbose venivano tollerate per la difficoltà nell’accettazione di sottoporsi a complesse terapie  farmacologiche o a tecniche chirurgiche ad elevato impatto traumatico e, quindi, sproporzionate rispetto alla minore gravità delle malattie stesse. I nuovi schemi terapeutici farmacologici consentono, con la maggiore efficacia raggiunta, di ridurre il carico farmaceutico e gli effetti collaterali.

Chirurgicamente le tecniche a “ridottinvasività” in pochi minuti, senza danno termico, rispettando i tessuti sani, riducono al minimo:  tempi di guarigione, dolore, anestesia, convalescenza, sanguinamenti ed ottengono un rapido recupero del paziente alle normali attività.  Grandi le ricadute virtuose sia Sociali che sul paziente, come sull’istituto di ricovero, in termini di risorse, costi e di pianificazione organizzativa.

Tali innovazioni incidono sulla qualità della vita dei pazienti e trasformano la  chirurgia in LIGHT-Surgery, spesso senza tagli ed ormai praticamente sempre senza sanguinamenti.  Una Gentle-Surgery adatta ad affrontare su larga scala patologie a rilevante impatto epidemiologico, come le respiratorie che, secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità sono in allarmante crescita, tanto da essere definite potenzialmente “Pandemia”.

Per l’URGENZA provocata dal diffondersi di questa Pandemia, l’Associazione inizierà dall’Otorinolarigoiatria  e dall’Allergologia, con l’intenzione di svilupparsi nelle altre specializzazioni mediche.

SIDERO Onlus, si propone di dare particolare impulso alla diffusione delle moderne  metodiche diagnostiche e chirurgiche a ridottinvasività, attualmente messe in pratica da pochissimi esperti, favorendo  il moltiplicarsi del loro utilizzo, affinché sempre più pazienti possano goderne i benefici.

Le tecniche endoscopiche, le radiofrequenze mini-invasive e l’RQM soddisfano questi requisiti, ma richiedono una manualità finemente calibrata risultato di un training adeguato e finalizzato all’acquisizione di quella specifica conoscenza.

E’ volontà di Sidero che tali tecniche, per il basso impatto sul paziente e per la loro mini-invasività, divengano patrimonio di tutti i medici che operano in questo settore.

Per tale motivo siamo a disposizione di tutti coloro che intendano avvicinarsi a questo mondo, certi che a fronte di un periodo di apprendimento, l’introduzione e la diffusione delle tecniche chirurgiche a ridottinvasività  rappresenti un considerevole vantaggio per i pazienti con ricadute virtuose sul sistema sanitario. Il prof. Di Rienzo Businco si è reso disponibile a formare,  anche in sala operatoria,  i medici  interessati (formazione@sidero.it)

SCOPI DI SIDERO ONLUS:

-incrementare la consapevolezza delle conseguenze delle malattie respiratorie e del loro mancato trattamento in termini sociali, economici, fisici e psicologici.

-fornire informazioni e supporto alle persone affette da patologie respiratorie e ai loro parenti e curanti, sulle possibilità di trattamento con le tecniche a ridotta invasività

-promuovere la diagnosi ed il trattamento delle fasi acute e croniche delle patologie del distretto testa-collo, per consentire la guarigione più efficace e duratura

-formare ed informare i pazienti e I professionisti della salute su associazioni, centri ed incontri sul tema della ridotta invasività operatoria

-reperire fondi per la ricerca e la formazione delle figure professionali coinvolte nella gestione, diagnosi e trattamento dei pazienti con patologie del distretto testa-collo, per consentire a tutti l’accesso più diffuso possibile ai trattamenti miniivasivi

 

Presidente Sidero Onlus

Centri di Eccellenza

Interventi

Dona il 5 per mille a Sidero

News e aggiornamenti riguardanti l’associazione

Entra in contatto con Sidero

Richiedi un contatto

Invia un messaggio

Per approfondire i contenuti del sito e per avere informazioni su tutti i trattamenti a ridotta invasività potete compilare il form linkato di seguito.

Avrete la possibilità di stabilire un contatto con un Medico specialista per ottenere ogni informazione su Sidero Onlus e su tutte le tecnologie all'avanguardia per la vostra Salute


Contattaci Ora

Compila il questionario

Valuta la tua Condizione

Il questionario Sidero Businco 90 consente a chiunque di ottenere una informazione precisa e analitica sul proprio Benessere Respiratorio globale, attraverso la risposta a un veloce elenco di domande di screening.

I questionari saranno valutati gratuitamente da un Medico specialista, nel rispetto delle norme sulla privacy, che risponderà in modo personalizzato a seconda delle risposte fornite.

Compila il questionario