Perforazione della Membrana Timpanica

  Categoria: Orecchio

La perforazione della membrana timpanica consiste nella perdita di integrità del timpano e può interessare adulti e bambini (in questi ultimi come esito di otiti mal curate).

Il timpano è una membrana elastica che divide l’orecchio medio dall’ambiente esterno ed è coinvolto nella trasmissione del suono.

La perforazione timpanica può avere natura traumatica o essere secondaria a processi patologici a carico dell’orecchio medio (otiti).

Dal punto di vista clinico è caratterizzata da abbassamento uditivo, spesso associato a perdita di secrezioni dall’orecchio e otodinia (dolore all’orecchio) nella fase acuta.

Il paziente con perforazione timpanica presenta maggiore suscettibilità alle infezioni dell’orecchio medio in quanto il timpano perde la sua capacità di membrana protettiva rimanendo permanentemente aperto verso l’ambiente esterno, e il paziente dovrà quindi porre molta attenzione all’igiene dell’orecchio e ad evitare il contatto dell’orecchio con l’acqua con importante limitazione alle attività acquatiche.

A seconda della causa, della tempistica e dell’entità della perforazione la risoluzione può essere spontanea o richiedere un intervento chirurgico di riparazione eseguito con metodiche endoscopiche mini-invasive.